Ultima Modifica: 27 Giugno 2024 | Pubblicato il: 27 Giugno 2024
Con Decreto Dirigenziale n. 553 del 12/06/2024, è stata approvata la revisione 2 della procedura documentata: “Attività di risanamento dell’Echinococcosi/Idatidosi nelle popolazioni animali e prevenzione della patologia umana correlata – Attività Obbligatoria (AO): AO5 sottopiano a”.
L’Echinococcosi/Idatidosi (EI) è una malattia parassitaria causata nella nostra Regione da Echinococcus granulosus, una piccola tenia che infesta l’intestino dei cani e di altri canidi selvatici (ospiti definitivi), e gli organi e i tessuti di ovini, caprini, bovini, bufali, suidi e umani (ospiti intermedi).
La Regione Campania informa che il Centro di riferimento regionale per la sanità animale (CRESAN), per uniformare le modalità di esecuzione dei controlli relativi alla citata malattia, ha sviluppato una procedura documentata. La revisione si era resa necessaria per aggiornare la Procedura ai dettami del Decreto Legislativo 5 agosto 2022 n. 136 e adeguarla alle disposizioni del Regolamento (UE) 2016/429 in materia di prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili agli animali o all’uomo.