Ultima Modifica: 8 Luglio 2024 | Pubblicato il: 4 Luglio 2024
l Ministero della Salute diffonde i nuovi orientamenti di sorveglianza della Leucosi Bovina Enzootica (LEB)per mantenere l’indennità Nazionale e chiudere i cluster regionali attualmente presenti.
L’Ordinanza 28 maggio 2015 recante “Misure straordinarie di polizia veterinaria in materia di tubercolosi, brucellosi bovina e bufalina, brucellosi ovi-caprina, leucosi bovina enzootica”, in conseguenza del riconoscimento dello status di indennità da LEB, sancito dalla Decisione di esecuzione (UE) 2017/1910 della Commissione del 17 ottobre 2017 dalla Commissione Europea , non è stata prorogata.
La Leucosi Bovina Enzootica (LEB) è una malattia virale contagiosa che colpisce bovini e bufali, causata dal Bovine Leukaemia Virus (BLV). Secondo la normativa europea (Regolamento UE 2016/429 e successivi regolamenti delegati e di esecuzione), la LEB è classificata come malattia di categoria C, per la quale è previsto un piano di eradicazione facoltativo per gli Stati Membri. L’Italia è stata riconosciuta come paese indenne da LEB dalla Commissione Europea nel 2017, richiedendo il mantenimento di un sistema di sorveglianza per preservare questo status. L’adozione di queste misure di sorveglianza è cruciale per garantire il mantenimento dello status di indennità dell’Italia da LEB. La normativa richiede una continua attenzione e aggiornamento delle strategie di sorveglianza per affrontare eventuali cluster di infezione e prevenire la diffusione della malattia .
allegati: